1987, Mnemosine machine à écrire et violon, 225 x 300 cm
VALERIO ADAMI
Ripensando la realtà
A cura di Lorenzo Madaro
Milano, Dep Art Gallery
Opening giovedì 6 marzo, ore 18:00
7 marzo – 17 maggio 2025
Dep Art Gallery è lieta di annunciare la mostra “Valerio Adami Ripensando la realtà”, curata da Lorenzo Madaro. Saranno esposte opere realizzate tra gli anni ’70 e gli anni 2000 in una alternanza di scene di viaggio e dipinti dove l’artista si pone nell’atto di ripensare alla realtà vissuta, come nell’imponente dipinto “Mnemosine machine à écrire et violon” del 1987.
La mostra, che inaugura in occasione di Museo City Milano, include una sezione speciale realizzata insieme all’Archivio Valerio Adami, e propone alcuni momenti privati dell’artista e la sua passione per il viaggio e nello specifico per le barche.
Il curatore Lorenzo Madaro descrive con queste parole l’artista: “Colto, ironico, sofisticato, il lungo e complesso lavoro di Valerio Adami ha ribadito che al centro di tutto il suo interesse visivo c’è ininterrottamente un persistente ripensamento della realtà in tutti i suoi aspetti filosofici, culturali, metafisici, ma anche ironici e solo apparentemente banali e quotidiani.
La ricerca di Adami infatti è come un enorme archivio in cui i brandelli del reale si incontrano e si concatenano in luoghi, ruoli e visioni sorprendenti, da un lato intimamente legati a un territorio di concretezza, a uno spazio fisico che è quello della pittura e del disegno; e dall’altro a una dimensione onirica in cui affiancamenti arditi – di senso ma anche di segno – tracciano nuove letture per investigare i confini tra questi spazi di intermezzo tra ciò che è tangibile e ciò che è legato alla immaginazione.
Segno e scrittura e colore sono i tre paradigmi attorno a cui ruota la costruzione di ogni opera nei decenni presi in esame da questa mostra a partire dagli anni Settanta, a conferma di suoi specifici orientamenti e, soprattutto, del suo ruolo di primissimo piano nelle vicende della storia della pittura italiana e internazionale della seconda metà del Novecento.
In un momento dominato dalla bidimensionalità dell’icona di consumo, in America ma non soltanto lì, e dall’ossessivo ricorso a immagini appartenenti al mondo pubblicitario o alla storia dell’arte più popolare e d’uso comune, Adami in Italia (e poi nel suo lungo peregrinare da nomade intellettuale qual è sempre stato) in solitaria ha inventato una propria via per far sì che la pittura si occupasse del reale senza inciampare nella retorica neorealista e neanche nell’ossessiva ricerca del banale a tutti i costi.
All’assenza di sfumature pittoriche e quindi grazie a una tecnica raffinata che privilegia campiture dense e piatte, e una tavolozza che muta pur rimanendo fedele a sé stessa sin dagli esordi più compiuti, si contrappone un’iconografia nuova che va decifrata di volta in volta, perché frutto di stratificazioni, rimandi e ossessivi ricorsi a determinati luoghi in cui tutto convive, l’alto e il basso, la mitologia e un amplesso, l’architettura e il grande tema del quadro nel quadro, la musica e un radiatore. Perciò questa mostra è un viaggio tra gli infiniti mondi di Adami, ritmati dal suo inconfondibile tratto che è disegno e pensiero insieme.
VALERIO ADAMI
Rethinking reality
Curated by Lorenzo Madaro
Milan, Dep Art Gallery
Opening Thursday, March 6, at 6 p.m.
March 7 - May 17, 2025
Dep Art Gallery is pleased to announce the exhibition “Valerio Adami Rethinking Reality”, curated by Lorenzo Madaro. Artworks from the 1970s to the 2000s will be on display, alternating between travel scenes and paintings in which the artist rethinks lived reality, such as the majestic painting “Mnemosine machine à écrire et violon” from 1987.
The exhibition, opening on the occasion of Museo City Milano, includes a special section, created in collaboration with the Archivio Valerio Adami, and shows some of the artist’s private moments and his passion for travelling, especially for boats.
Curator Lorenzo Madaro describes the artist as follows: “Cultured, ironic, sophisticated, the long and complex work of Valerio Adami has confirmed that at the heart of all his visual interests is a persistent rethinking of reality in all its philosophical, cultural, metaphysical, but also ironic and only apparently banal and everyday aspects.
Adami’s research is, in fact, like a vast archive where fragments of reality meet and connect in places, roles, and surprising visions, on the one hand intimately linked to a territory of concreteness, to the physical space of painting and drawing; and on the other hand to a dreamlike dimension where bold juxtapositions ‐ of sense but also of sign ‐ create new readings to explore the boundaries of those intermediate spaces between what is tangible and what is bound to the imagination.
Sign, writing, and colour are the three paradigms around which each work has been created in the decades covered by this exhibition, from the 1970s onwards, confirming his specific orientations and, above all, his prominent role in the events of Italian and international painting history in the second half of the 20th century.
At a time dominated by the two‐dimensionality of consumer icons, in America and elsewhere, and by the obsessive use of images drawn from advertising or from the most popular and commonly used art history, Adami, in Italy (and then in his long nomadic intellectual wanderings), independently invented his own way to have painting deal with reality without falling into neo‐realist rhetoric nor the obsessive search for the banal at all costs.
The absence of pictorial nuances, and thus thanks to a refined technique that favours dense and flat backgrounds, and a palette that changes while remaining faithful to itself since his earliest accomplished works, contrasts with a new iconography that must be deciphered case by case. This is because it is the result of layers, references, and obsessive recurrences of specific places where everything coexists: high and low, mythology and an embrace, architecture and the great theme of ‘painting within a painting’, music and a radiator. This exhibition is therefore a journey through Adami’s infinite worlds, rhythmically marked by his unmistakable stroke, which is both drawing and thought.”