Wolfram Ullrich
Würzburg 1961. Vive e lavora a Stoccarda.
Dopo aver frequentato il liceo classico nella sua città, nel 1980 si trasferì a Stoccarda per iscriversi alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste (Accademia Statale di Belle Arti). L’anno successivo decidette, inoltre, di frequentare i corsi di Storia dell’arte presso la Universität Stuttgart, l’università cittadina, dove si laureò nel 1985. Finita l’accademia nel 1986, ebbe l’opportunità di organizzare la sua prima mostra personale già nel 1987, proprio a Stoccarda. Se durante gli studi la sua ricerca si focalizzò su un concetto ampliato di pittura (lui stesso scrisse: “Ogni quadro è anche un oggetto”), questo divenne evidente dalle opere degli anni ottanta, dove l’artista si discostò dall’esperienza più classica-accademica, e materiali alternativi alla tela vennero eletti a superficie di indagine. Alla fine degli anni Ottanta alcune opere presero il titolo di Relief, titolo che descrive perfettamente la tendenza alla tridimensionalità della nuova produzione. Tra il 1990 e il 1992 vinse tre borse di studio, tra cui un D.A.A.D. (Servizio tedesco per lo scambio accademico) a New York, con le quali potè permettersi di applicarsi a progetti più ampi e iniziò così a lavorare a opere di grandi dimensioni.
Si potrebbero datare al 1990 i primi Faltungen (piegature), i quali furono realizzati in alluminio o acciaio dipinto, che si sollevano dalla parete conquistando fisicamente lo spazio. Oltre a questo ciclo, durante tutti gli anni Novanta Ullrich concluse alcune serie di sculture come ad esempio, nel 1992, le Islands, opere in acciaio che potrebbero essere descritte come sezioni di solidi su piano inclinato. I colori usati sono quasi esclusivamente i primari, la lezione di Mondrian fu ancora molto viva e influenzò l’artista al pari di quella dei minimalisti americani, come Frank Stella, oltre ovviamente all’Arte concreta. Wolfram Ullrich tiene sempre a specificare di aver studiato “pittura” e non “scultura”, così, dopo l’esperienza delle Islands, o di altri cicli come le Window o le Zone, le opere tornano a occupare lo spazio del muro, avendo però acquisito definitivamente corpo e spessore. Il materiale eletto è l’acciaio; le opere, come spiega lo stesso artista, vengono letteralmente costruite assemblando le diverse parti, in un processo opposto alla scultura, dove si lavora per sottrazione, e per questo motivo materiali come il legno non sarebbero concepibili.
Dal 2000 in poi iniziò a lavorare su forme singole, poliedri chiusi dove il colore occupa solo la faccia superiore mentre il lato, lo spessore, lascia esposto il grigio acciaio. Successivamente il numero di questi “segmenti” aumentò, le prospettive diventarono più ardite e nel 2014 nacque la serie degli Orbit. I colori sono vibranti e la stesura per velature dona una texture morbida e perfetta. Le opere spiccano sulla parete ingannando l’occhio e i sensi dello spettatore. L’artista ancora oggi non smette di sperimentare, approfondendo continuamente la sua ricerca: dalla costruzione alla percezione.
Wolfram Ullrich
Würzburg 1961. Lives and works in Stuttgart.
After attending liberal arts high school in his city, in 1980 Ullrich moved to Stuttgart and enrolled at the Staatliche Akademie der Bildenden Künste (State Fine Arts Academy). In the following year, he decided to also attend Art History classes at the Universität Stuttgart, the city’s public university, where he graduated in 1985. Upon completing the academy in 1986, he was given the opportunity to organize his first solo exhibition as early as 1987 right in Stuttgart. If during his studies his research focused on an amplified notion of painting (he himself wrote, “every painting is also an object”), this became evident from his works starting in the 1980s, where he stood out from the more classic-academic experience since materials alternative to canvas were chosen as surfaces to explore. In the late 1980s, some works were titled Relief, perfectly describing his inclination for three-dimensionality in his new production. Between 1990 and 1992, he won three scholarships including a D.A.A.D. (German Academic Exchange Service) in New York, with which he could work on vaster projects and on large-sale pieces.
His Faltungen (folds) could be dated to 1990, and were made in painted aluminum or steel, which rose up from the wall, and physically conquered the space. In addition to this cycle, throughout the 1990s he created some series of sculptures like, for example, in 1992, the Islands, works in steel which could be described as solid sections on a folded plane. The colors used are almost exclusively primary—Mondrian’s example is still quite alive and influential upon the artist, just as the American minimalists, such as Frank Stella, in addition to, obviously, Concrete Art. Wolfram Ullrich always specifies he studied “painting” and not “sculpture,” and, after his experience with the Islands, or other cycles like Window and Zone, his works once again occupy the space of the wall, though they definitively acquire body and weight. The material of choice is steel; the works, as the artist himself explains, are literally built by assembling different parts, a process unlike sculpture, where subtraction is key, and so materials like wood are not even conceivable.
From the year 2000, he started working on single forms, closed polyhedrons where color occupies only the top part, whereas the side, the thickness, leaves the gray steel exposed. Successively, the number of these “segments” increased, the perspectives became bolder, and in 2014 the Orbit series was born.
The colors are vibrant, and the layering gives the works a soft, perfect texture. They stand out against the walls, fooling the eye and senses of viewers. Even today, the artist keeps experimenting, constantly taking his investigations one step further: from construction to perception.
Esposizioni personali / personal exhibitions
2024
New York, The Armory Show, Wolfram Ullrich Solo Show
Ulm, Kunsthalle Weishaupt, Wolfram Ullrich. Überwindung der Schwerkraft
2023
Milano, Dep Art Gallery, Wolfram Ullrich. Opere 1987-2023
Mikulov, Galerie Závodný, Wolfram Ullrich
2022
Auvernier, Galerie Lange + Pult, Wolfram Ullrich
Stuttgart, Galerie Michael Sturm, New Works
Ceglie Messapica, Dep Art Out Ceglie Messapica, Wolfram Ullrich. GAP
Polignano a Mare, ExChiesetta, Wolfram Ullrich. GAP
2021
Zurich, Galerie Lange + Pult, Wolfram Ullrich
Milan, Pinacoteca Bocconi, BAG Bocconi Art Gallery
2020
São Paulo, Galeria Raquel Arnaud, Rigor da forma, liberdade da cor
Milan, Pinacoteca Bocconi
2019
Ingolstadt, Museum für Konkrete Kunst, Wolfram Ullrich
Lissone, MAC, Wolfram Ullrich Reliefs
2018
Catanzaro, Museo MARCA, Coordinata e convergenza
Milano, Galleria Dep Art, Wolfram Ullrich, Puro colore, pura forma
Zürich, Galerie Lange + Pult, Wolfram Ullrich
Paris, Galerie Denise René, Wolfram Ullrich
2017
Auvernier, Galerie Lange + Pult
2015
Zürich, Galerie Lange + Pult, Early works
Brüssel, Kusseneers Gallery, Progression
2014
Paris, Galerie Denise René
Zürich, Galerie Lange + Pult, Formation
2013
Sao Paulo, Galeria Raquel Arnaud, Planar
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
2011
Paris, Galerie Denise René
Zürich, Galerie Schlègl, Responding perspectives
2010
Wien, Galerie Lindner
Helsingborg ,Galerie Hjärne
München, Galerie Gudrun Spielvogel
Neuchâtel, Galerie Une, Shift
2009
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
2008
Antwerpen, Galerie Kusseneers, Float
Düsseldorf, Galerie Bernd Lausberg
Stockholm, Galerie Konstruktiv Tendens
2007
Saarbrücken, Galerie St. Johann
Zürich, Galerie Schlégl
2006
Antwerpen, Galerie Kusseneers
Neuchâtel, Galerie Une
Düsseldorf, Galerie Lausberg
2005
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
2004
Madrid, Galerie Pilar Parra
Mainz, Galerie Bergner+Job
München, Galerie Gudrun Spielvogel
2003
Stockholm, Galerie Konstruktiv Tendens
2002
Madrid, Galerie Pilar Parra
Ludwigshafen, Wilhelm Hack Museum
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
Wiesbaden, Galerie Bergner+Job
2001
Helsingborg, Galerie C. Hjärne
Würzburg, Kath. Akademie, St. Burkardushaus
2000
Zürich, Galerie Dr. I. Schlégl
Mainz, Galerie Job
1999
Ludwigsburg, Fa H. Schmid, Zonen und Inseln
Esslingen, Villa Merkel, Esslinger Kunstverein
1998
Munchen, Galerie Gudrun Spielvogel
1997
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
Frankfurt, Kunstverein Frankfurt
1996
Stuttgart, Galerie Michael Sturm
Zurich, Galerie Schlègl
1995
Zurich, Galerie Schlègl
1994
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm
Heidenheim, Kunstmuseum Heidenheim
Trier, Galerie 86, Palais Kesselstatt
1993
Munchen, Galerie Carla Fuehr
Zurich, Galerie Schlègl
1992
Stuttgart, Kunststiftung Baden-Wurttemberg
Zurich, Galerie Schlègl
Munchen, Galerie Carla Fuehr
1991
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm
1990
Goppingen, Kunstraum Goppingen
1987
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm
Esposizioni collettive / Group exhibitions
2023
Ulm, Kunsthalle Weishaupt, Reine Formsache Konstruktiv-konkrete Kunst aus der Sammlung
2022
Ibiza, Parra & Romero Warehouse, 1Oth ANNIVERSARY PART II
2021
Paris, Galerie Denise René, Dynamique du bleu
2020
Wien, Galerie Sturm & Schober, WOLFRAM ULLRICH LEAVEN HENDRICS
2019
Zurich, Galerie Lange + Pult, Rämistrasse 27
Salzburg, Galerie Michael Sturm, Summer Gallery Salzburg
2017
Milan, Dep Art Gallery, der Zirkel
São Paulo, Galerie Raquel Arnaud, A Matéria da Cor
Stuttgart, Galerie Michael Sturm, Zeichnung
Berlin, Galerie Klaus Gerrit Friese, Skulptur #1
Mexico City, RGR+ART
2016
Ingolstadt, Galerie Mariette Haas, Pastell
Paris, Galerie Denise René, Accrochage de group
Wien, Galerie Lindner, Pastell
2015
Ulm, Kunsthalle Weishaupt, Leben mit Kunst
2014
Mexico City, Arroniz arte contemporaneo, Doppelgänger
Miami, Espace-Expression, Homage to Denise René
2012
Weissenstadt, Das kleine Museum, Schwarz-Weiss
L’Isle sur la Source, Fondation Villa Datris, Mouvement et Lumiere
Sulzburg, Galerie konkret martin wörn, Rot
Dresden, Deutsche Werkstätten, Metall Konkret Remix
Berlin, Dr. julius ap, Futureshock onetwo
2011
Aix en Provence, Vasarely Foundation, Interferences
Cleveland, SPACES, Portability and Network
2010
Sulzburg, Galerie Martin Wörn, Baden-württemberg konkret
Riegel, Messmer Foundation, 2.Internationaler André Evard Preis
2009
Uddevalla, Bohuslän Museum, Beyond painting
Neuchâtel, Museé d‘Art et Histoire
2007
Würzburg, Museum im Kulturspeicher, Ausgerechnet… Mathematik und konkrete Kunst
2006
Untergröningen, Kunstverein KISS, Das Schicksal des Paradieses liegt in seiner Geometrie
2005
Villa Merkel, Städt. Galerie Esslingen, Entourage de…?
2003
Bonn, Bundeskunsthalle, Deutscher Künstlerbund, Herbarium der Blicke
Saarbrücken, Galerie St. Johann, Multiple
1999
Kirchheim unter Teck, Galerie im Kornhaus der Stadt, Schnittpunkt
Esslingen am Neckar, Kreissparkasse, Die Reitzensteiner
1998
Stockholm, Galerie Konstruktiv Tendens, Beruhrungspunkte
1997
Frankfurt, Art Frankfurt, Form und Funktion der Zeichnung
1996
Reutlingen, Stiftung für Konkrete Kunst, Die konkrete Zeit. Gegenstände eines Jahrhunderts
1992
Wien, Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig, Interferenzen V
Zoetermeer, Stichting, Konkrete Kunst
Saarbrücken, Saarland Museum, Junge Kunst–Saar Ferngas Förderpreis
Stuttgart, Galerie Unterm Turm, Graduiertenförderung Baden-Württemberg 9
1988
Stuttgart, Landesbildestelle Stuttgar, Kunststufentem stellen aus
1986
Stuttgart, Galerie Beatrix Wilhelm, 3 studenten der Akademien
Karlsruhe, Badischer Kunstverein Karlsruhe, Kolloquium del Akademien
1983
Stuttgart, Kunstlerbund, 36. Jahresausstellung des Detschen