Tony Oursler. Le Volcan, Poetics Tattoo & UFO
a cura di Demetrio Paparoni
Galleria Dep Art, Milano
6 aprile – 1 giugno 2019
Inaugurazione venerdì 5 aprile, ore 19.00
A otto anni dalla grande retrospettiva tenutasi al PAC Open Obscura, curata da Demetrio Paparoni e Gianni Mercurio, Tony Oursler torna a Milano con una mostra alla Dep Art Gallery dal titolo Le Volcan, Poetics Tattoo & UFO.
Ancora una volta curata da Paparoni, l’esposizione presenta dal 6 aprile al 1° giugno 2019 i lavori più recenti dell’artista statunitense che, mai soddisfatto delle tradizionali modalità di produzione e presentazione dell’immagine in movimento, adotta, per questa mostra, tre differenti approcci: il video in 3D Le Volcan (2015-2016), l’installazione in realtà virtuale Spacemen R My Friended (2016), la video installazione Lapsed C con lo schermo foto-luminescente di Poetics Tattoo (1977-2017).
Le opere presentate nello spazio milanese sono pensate per sperimentare gli effetti disorientanti che la tecnologia ha sull’uomo, come spesso accade nei suoi lavori. Il pubblico, grazie all’aiuto di appositi visori 3D, è chiamato a immergersi nelle ambientazioni e tra i personaggi virtuali e stranianti creati dall’artista. La galleria, in un suggestivo allestimento al buio costellato dalle proiezioni, sarà dunque “abitata” da persone e luoghi virtuali e tridimensionali.
“Nei lavori esposti alla Dep Art – scrive Demetrio Paparoni in catalogo – Tony Oursler prosegue la sua ricerca sul rapporto tra psiche e tecnologia, indagando la necessità dell’essere umano di dare risposte a eventi percepiti come misteriosi. Evidenzia così come gli uomini non si accontentino mai delle sole spiegazioni scientifiche, manifestando una forte attrazione per tutto quello che non riescono a spiegarsi”.
Una delle opere in mostra, Le Volcan, in 3D, si riferisce al tentativo fatto dal comandante Louis Dárget, uno pseudoscienziato degli inizi del Novecento, di impressionare la lastra con la sola forza del pensiero. L'ampia rievocazione delle scene si basa sull'interpretazione della ricerca da parte dell’artista e viene presentata con l'effettiva immagine fotografica prodotta in quel giorno da Darget.
Il video Spacemen R My Friended presenta invece il progenitore della fotografia UFO George Adamski e altri personaggi accomunati dall’interesse per le fotografie di UFO durante la Guerra Fredda, che testimoniano il sovrapporsi nell’immaginario umano di mondi extraterrestri e mondo ultraterreno, inteso in senso spirituale. Con questi come con gli altri suoi lavori, Oursler riconduce la sua arte al complesso universo che scaturisce dalla dimensione spirituale, sfociando in più casi in credenze, desideri, sogni e ossessioni patologiche.
Infine, Lapsed C rappresenta una rielaborazione di foto e video raccolti e registrati da Oursler e Mike Kelley negli anni in cui componevano il gruppo rock sperimentale “Poetics”. Il film è proiettato su uno schermo appositamente trattato che si illumina al buio enfatizzando la qualità gotica del fenomeno della persistenza della visione e ritrae l’inesausta ricerca della band per ritrovare il posto in cui si era tenuta la sfrenatissima festa per l’esibizione finale dei Poetics, incontrando i fantasmi del punk e della psichedelia. Si tratta, in buona parte, di girato ancora inedito, recuperato dall’archivio della band, e mai mostrato in pubblico nemmeno in precedenti collaborazioni dei due artisti.
Tony Oursler (New York, 1957; vive e lavora a New York) è noto per le sue innovative integrazioni tra video, scultura e performance. Figura pionieristica nell’ambito dei nuovi mezzi di comunicazione a partire dagli anni Settanta, esplora sin da allora modi diversi per incorporare la tecnica del video nella propria pratica artistica, portando il video fuori dalla bidimensionalità dello schermo per creare, tramite le proiezioni, ambienti tridimensionali in movimento. Con l’evolversi della tecnologia e nell’avvento della realtà virtuale, l’artista trova un linguaggio ideale col quale esprimersi producendo stimolanti installazioni che, con immagini e suoni dissonanti, intendono confondere e disarmare lo spettatore.
Correda la mostra un volume bilingue (italiano-inglese) realizzato da Dep Art, a cura di Demetrio Paparoni e Antonio Addamiano, contenente un testo del curatore, testi e storyboard dell’artista, riproduzione delle opere esposte, vedute dell'allestimento in galleria e apparati bio-bibliografici aggiornati.
Scarica il comunicato stampa
Titolo: | Tony Oursler. Le Volcan, Poetics Tattoo & UFO |
A cura di: | Demetrio Paparoni |
Sede: | Galleria Dep Art, Via Comelico 40, 20135 Milano |
Date: | 6 aprile – 1 giugno 2019 |
Inaugurazione: | venerdì 5 aprile, ore 19.00 |
Orari: | da martedì a sabato ore 10.30-19.00 |
Ufficio stampa: | NORA comunicazione |
Eleonora Caracciolo di Torchiarolo | |
Tel. +39 339 89 59 372 - info@noracomunicazione.it - www.noracomunicazione.it |
Tony Oursler. Le Volcan, Poetics Tattoo & UFO
curated by Demetrio Paparoni
Milan, Dep Art Gallery
6th of April - 1st of June 2019
Inauguration Friday 5th of April at 7 P.M.
Eight years after the extensive retrospective exhibition held at the PAC (Milan) titled Open Oscura, curated by Demetrio Paparoni and Gianni Mercurio, Tony Oursler has returned to Milan with an exhibition at the Dep Art Gallery titled Le Volcan, Poetics Tattoo & UFO.
Once again curated by Paparoni, from the 6th of April to the 1st of June the exhibition by the American artist presents his most recent works: the Le Volcan 3D video (2015-2016), Spacemen R My Friended virtual reality (2016) and the video installation Lapsed C with photo luminescent screen Poetics Tattoo (1977-2017).
Never satisfied with traditional modes of production or presentation of the moving image, Oursler takes three different approaches in this exhibition. The works presented at the Milanese gallery are ideated in such a way as to experiment the disorientating effects which technology has on people, something which is often to be found in Oursler's works. Thanks to the help of special 3D visors the public is invited to immerse itself both in the virtual and psychoactive optical 'settings' and lurk among the characters created by the artist. In a suggestive staging in darkness constellated by the projections, the gallery will therefore be "inhabited" by three-dimensional and virtual persons and places.
As Demetrio Paparoni writes in the catalogue: "Tony Oursler works exhibited in the Dep Art Gallery continue the artist's research treating the relationship between the psyche and technology, investigating the need on the part of the human being to give answers to events considered as being mysterious. These three works share the artists interest in fantastical yet documentary histories which focus on the creative dynamics of belief systems. In this way the artist evidences how mankind is never content with mere scientific explanations, manifesting a powerful attraction for everything that it is unable to explain".
One of the works in the exhibition - Le Volcan - in 3D refers to the attempt made by the pseudo-scientist Commander Louis Dárget at the beginning of the Twentieth Century to impress photographic plates by only using the force of thought. The loose reenactment of the scenes are based on the artists interpretation of research and are presented with the actual photographic image produced on that day by Darget. The video entitled Spacemen R My Friended, instead, presents the progenitor of UFO photography George Adamski and a number of characters who share the interest in communication with extraterrestrial life forms during the Cold War area. Together these works are a testimony of the superimposition of extraterrestrial worlds and of the otherworldly sphere understood in a spiritual sense. With these and together with his other works Oursler connects his art to the complex universe that is let loose by the spiritual dimension and in consequence resulting in the most varied cases of beliefs, desires/wishes, dreams and pathological obsessions.
Lapsed C, in conclusion, represents a re-elaboration of photos and videos put together and recorded by Oursler and Mike Kelley during the years in which they formed part of the experimental "Poetics" rock group. This film is projected upon a specially treated screen which glows in the dark emphasizing the gothic quality of the phenomenon of persistence of vision. The film depicts the band on a never ending search for the location of a long lost party, encountering the phantoms of punk and psychedelia on their quest. They are almost entirely to be seen here for the first time, retrieved from the band's archive including elements never before shown in public (and not even in previous collaborations on the part of the two artists).
Born in 1957 in New York where he grew up and where he continues to work, Tony Oursler is known for his innovatory integrations of videos, sculpture and performances. A pioneering figure in the field of the new means of communication, starting out from the 1970s he has explored different ways to incorporate the technique of the video in his artistic production, taking the video concept from the two-dimensionality of the screen in order to create three-dimensional environments in movement by means of projections.
With the evolution of technology and the advent of virtual reality the artist has found an ideal language with which to express himself with the production of stimulating installations that with dissonant images and sounds intend to confuse and 'disarm' the spectator.
The exhibition is completed by way of a bilingual catalogue - Italian/English - published by Dep Art, edited by Demetrio Paparoni and Antonio Addamiano, containing a critical text by Demetrio Paparoni, texts and a storyboard by the artist, the reproductions of the works on exhibit, 'views' of the gallery installation and updated bio-bibliographical information.
Download Press Release
Title: | Tony Oursler. Le Volcan, Poetics Tattoo & UFO |
Curator: | Demetrio Paparoni |
Location: | Dep Art Gallery, Via Comelico 40, 20135 Milan |
Dates: | from the 6th of April to the 1st of June 2019 |
Inauguration: | Friday 5th of April at 7 PM |
Hours: | Tuesday to Saturday, 10:30am – 7:00pm. |
Press office: | NORA comunicazione |
Eleonora Caracciolo di Torchiarolo | |
Tel. +39 339 89 59 372 - info@noracomunicazione.it - www.noracomunicazione.it |