Il Polo Museale Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso presenta la mostra Grandi Opere di Turi Simeti, accuratamente organizzata e voluta, sviluppa il suo programma di riconoscimento nei confronti dell’opera di uno degli artisti più significativi emersi negli anni Sessanta.
"Nasce ad Alcamo e, dopo aver frequentato le scuole nella sua città natale e l’Università a Palermo, intuisce che in Sicilia non c’è spazio per alimentare le sue passioni e nel ’58 si traferisce a Roma, dove, quasi casualmente, frequenta gli studi di Burri, Schifano, Festa, Turcato. Da lì inizia il percorso artistico da autodidatta, fortemente alimentato dalle frequentazioni degli ambienti artistici romani. Qui incontra, oltre ai grandi artisti, critici di fama internazionale, che influenzano la sua formazione e ne sanciscono il riconoscimento a pieno titolo nella storia dell’arte. Anche il suo ovale nasce quasi casualmente probabilmente perché affascinato da Burri. Una candela sul tavolo del suo studio lo porta a bruciacchiare gli angoli dei fogli che aveva sottomano creando i primi ovali" scrive Lorenzo Calì.
Simeti, 1961
La mostra, curata da Bruno Corà, è promossa dal Polo Regionale d’Arte moderna e Contemporanea di Palermo e dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana
Veduta della mostra