PANORAMA MONFERRATO
Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole
4–8 settembre 2024
A cura di Carlo Falciani
Il Monferrato è stato il quarto territorio ad accogliere Panorama, la mostra diffusa e itinerante dedicata con cadenza annuale ad alcune delle località più straordinarie dell'Italia.
Giuseppe Uncini è l'artista rappresentato Dep Art Gallery, selezionato per Panorama 2024. Una mostra sarticolata come un percorso a tappe in quattro paesi del Monferrato dal 4 all’8 settembre: Camagna Monferrato ( Ex Cottolengo, via Matteotti, 30 ) - Lavoro e radici: Il tema del lavoro come radice di gesti e di sofferenza, ma anche espressione di un territorio. Questo il tema e la location di Dep Art Gallery.
Panorama Monferrato ha visto il suo percorso espositivo articolarsi tra vigneti, castelli e pievi, abitando per 5 giorni i paesi di Camagna Monferrato, Vignale Monferrato, Montemagno Monferrato e Castagnole Monferrato e costruendo un racconto inedito capace di riunire antico, moderno e contemporaneo in un itinerario che ha condotto professionisti del settore e visitatori, ancora una volta, alla scoperta di un angolo straordinario d’Italia.
Con la partecipazione di 62 gallerie di ITALICS e con opere contemporanee – molte site specific o prodotte ad hoc – ma anche novecentesche, e grandi capolavori rinascimentali, Panorama Monferrato si è ispirato ai principi de La Civil conversazione, un testo scritto da Stefano Guazzo e pubblicato nel 1574, diventato all’epoca best seller europeo nell’Inghilterra dei Tudor come nella Francia di Montaigne e che mostra come alcune idee nate in Monferrato siano state fondamentali per l’Europa tra Cinque e Seicento.