Dep Art Gallery prende parte al progetto Fondamenta con l'artista Piero Fogliati.
Fondamenta è un progetto speciale di Artissima nato dal lavoro della fiera in progress, volto a sperimentare nuove modalità di incontro e comunicazione per reagire alle trasformazioni in atto, nell’attesa della prossima edizione.
Un progetto collettivo – che sarà allestito su artissima.art fino al 5 luglio 2020 – firmato dai curatori di Artissima 2020 e realizzato con le gallerie: cuore e fulcro del mercato dell’arte contemporanea e indiscusse ‘fondamenta’ su cui cresce una fiera d’arte.
Il progetto non vuole delinearsi come una viewing-room, né una fiera virtuale, né una mostra. Confermando la natura curatoriale che caratterizza Artissima, Fondamenta si configura piuttosto come una ricognizione sulle ricerche artistiche contemporanee.
Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, Fondamenta presenta circa 200 opere, una per galleria, su pagine virtuali immaginate come ideali muri portanti.
Poter selezionare questi artisti per la Main Section di Fondamenta è stato un onore: un’occasione unica per mappare le evoluzioni e le proposte più sperimentali nel mondo dell’arte contemporanea, che i galleristi, con il loro costante lavoro di talent-scouting, sanno portare alla luce. L’unicità e al contempo l’eterogeneità formale delle opere degli artisti selezionati dimostrano quanto l’arte sappia costantemente reinventarsi.”
Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima